NOTIZIE

CECE NERO DI CASSANO, DA OGGI C'E' CHI LO TUTELA

Tondo, liscio, più grande di quelli che si vendono abitualmente e molto più digeribile e saporito. Produttori, contadini e semplici appassionati hanno dato vita a  Cassano all’“Associazione per la tutela e valorizzazione del cece nero e rosso di Cassano delle Murge”. Il gruppo si è posto come obiettivo quello di valorizzare, tutelare e diffondere la conoscenza e la coltivazione del cece nero, leguminosa dalle antiche origini, coltivata sulla Murgia, che sempre più sta aprendosi a nuovi mercati e che ha bisogno di un supporto significativo anche in vista di un doveroso riconoscimento per la sua bio-diversità e tipicità territoriale. 

Utilizzato per secoli sulla Murgia, questa coltura è stata messa da parte intorno agli anni Sessanta. Solo negli ultimi anni il cece nero è stato riscoperto e coltivato con successo, cosa che si vuole ripetere con la varietà “rossa”, ancora agli inizi.

Proprio per fare il punto sulla diffusione di questa antica coltura si è svolto nei giorni scorsi Anche all’Agriturismo “Murà” tra Cassano e Altamura un work-shop organizzato da “CeRTA” sul tema “Come valorizzare la biodiversità alimentare del cece nero di Cassano” al quale hanno partecipato esperti, docenti universitari e ricercatori che hanno dimostrato come la ricchezza della Puglia sia, ancora una volta, da ricercare nel passato. All’incontro che  si è svolto sotto l’egida della Comunità Europea e della Regione Puglia ha partecipato, fra gli altri, Eustachio Racano presidente di “Ferventazione”, l’associazione cassanese che per prima ha scommesso sulla importanza del cece di Cassano ed ha iniziato a diffonderne valori e benefici, anche provvedendo a coltivarlo ed a farlo assaggiare in sagre e manifestazioni culinarie. 

 



DIEGO PERRONE A BARI: SUL MEPA LA GARA PER...

Dopo il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Guggenheim Museum di  New York e la Biennale di Venezia, l’arte e il genio di Diego Perrone sbarcheranno a Bari in una mostra unica nel suo genere che sarà ospitata allo Spazio Murat dal 13 luglio al 10 settembre nell’ambito delle attività del Polo contemporaneo delle arti, a cura di Massimo Torrigiani e...
IMPORTI E LIMITI REDDITUALI PER L’ACCESSO ALLE...

Caradonna-ANMIC: “incredibile gli importi sono identici al 2015 e per ora non sono esclusi dal calcolo dell’ISEE. L’INPS ha provveduto a pubblicare i nuovi importi ed i limiti reddituali per l’anno 2016 per l’accesso alle provvidenze economiche per gli invalidi civili. Nessun cambiamento per quanto riguarda la pensione, l’assegno mensile e...
www.radiovera24.it, testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bari al N° 28 del 27.11.2013
Direttore Responsabile Michele Caradonna

Licenza SIAE n.4360/I/4111


Web Made In Italy