EDITORIALE

02 marzo 2016
IL CONSIGLIO DI STATO HA DECISO GLI ASSEGNI D'INVALIDITA' FUORI DAL CALCOLO ISEE
 

“Per fortuna che esiste il Consiglio di Stato!” – con queste parole Michele Caradonna Presidente Provinciale ANMIC BARI commenta favorevolmente la sentenza del Consiglio di Stato n. 842/2016 depositata il 29.02.2016 inerente all’illegittima inclusione del reddito rilevante ai fini ISEE relativo all’invalidità civile ed alle prestazioni assistenziali e risarcitorie alle quali gli invalidi civili possono accedere. La sentenza del Consiglio di Stato ha riconfermato dunque la decisione assunta precedentemente dal TAR Lazio.
“Una piccola soddisfazione che sicuramente non risolve l’inefficienza dei servizi e la mediocrità dei diritti ed opportunità che il Governo riserva agli invalidi. Un Governo che abusa di questa già precaria categoria permettendosi di inserire all’interno della legge di stabilità di dicembre 2015 il calcolo delle pensioni degli invalidi quale reddito rilevante ai fini dell’ISEE.”
Chiare e inequivocabili le parole dei Giudici che hanno così commentato che tali prestazioni servono “non a remunerare alcunché né certo all’accumulo del patrimonio personale, bensì a compensare una…oggettiva situazione d’inabilità che provoca in sé e per sé disagi e diminuzione di capacità reddituale”.
“Importante non dimenticare – precisa Caradonna - che questa sentenza ha efficacia retroattiva, pertanto dovranno essere riconsiderate tutte quelle situazioni assistenziali escluse e soprattutto quelle per le quali è stato chiesto all’invalido e/o alla sua famiglia un intervento economico aggiuntivo non dovuto. La mera pensione di invalidità pari a € 279,47 non mette l’invalido in una condizione economica migliore rispetto al non invalido ne tantomeno risolvono realmente le necessità di chi è invalido al 100%”. “Fortunatamente – conclude Caradonna – è stata rinviata al mittente l’ennesima ingiustizia grazie a dei giudici assennati e Giusti!!”


GALLERY


DIEGO PERRONE A BARI: SUL MEPA LA GARA PER...

Dopo il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Guggenheim Museum di  New York e la Biennale di Venezia, l’arte e il genio di Diego Perrone sbarcheranno a Bari in una mostra unica nel suo genere che sarà ospitata allo Spazio Murat dal 13 luglio al 10 settembre nell’ambito delle attività del Polo contemporaneo delle arti, a cura di Massimo Torrigiani e...
IMPORTI E LIMITI REDDITUALI PER L’ACCESSO ALLE...

Caradonna-ANMIC: “incredibile gli importi sono identici al 2015 e per ora non sono esclusi dal calcolo dell’ISEE. L’INPS ha provveduto a pubblicare i nuovi importi ed i limiti reddituali per l’anno 2016 per l’accesso alle provvidenze economiche per gli invalidi civili. Nessun cambiamento per quanto riguarda la pensione, l’assegno mensile e...
www.radiovera24.it, testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bari al N° 28 del 27.11.2013
Direttore Responsabile Michele Caradonna

Licenza SIAE n.4360/I/4111


Web Made In Italy